Componente essenziale della nostra auto, gli pneumatici vanno sempre tenuti sotto controllo affinché possano garantire un corretto contatto tra strada e veicolo. Ecco come stabilire quando è necessario sostituirli.
In genere è consigliato effettuare un controllo sugli pneumatici una volta all’anno a partire dal quinto anno di possesso dell’auto e sostituirli dopo 10 anni di utilizzo, indipendentemente dalla loro condizione.
In base alla distanza percorsa e a seconda delle condizioni d’uso delle gomme, è opportuno sostituirle dopo aver percorso tra i 20.000 e i 50.000 km, sempre assicurandosi che lo spessore della scultura del battistrada non scenda sotto il limite legale in Italia, pari a 1,6 millimetri.
I fattori che determinano l’usura degli pneumatici sono principalmente due:
Come assicurarsi che gli pneumatici siano ancora in buono stato? Innanzitutto è essenziale osservare il battistrada: scanalature, imperfezioni, disomogeneità e non solo.
Per controllare che gli pneumatici non abbiano uno spessore di battistrada inferiore a 1,6 millimetri è necessario usare un tassello di gomma dello stesso spessore, posto sul fondo di una delle scanalature: se il suo spessore è equivalente al livello dell’indicatore lo pneumatico va cambiato.
Inoltre, il controllo dell’usura delle gomme può avvenire anche tramite calibro di profondità, strumento che misurala profondità delle scanalature del battistrada in più punti.
Devi sostituire o controllare gli pneumatici della tua auto? Chiama subito l’officina Mo.Vi a Torino: da noi trovi un service completo per la tua auto, grazie a un ampio ventaglio di servizi di officina e carrozzeria.
Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di officina competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, attrezzi e macchinari, coniugando esperienza e passione.