Gomme invernali: come riconoscerle, quando montarle

C’è tempo fino al 15 novembre per effettuare il cambio gomme invernali a Torino: ecco tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici per la stagione fredda.

Cambio gomme invernali a Torino

Come riconoscere le gomme invernali

Basta uno sguardo per riconoscere le gomme invernali e distinguerle da quelle estive: le prime, infatti, presentano intagli che consentono al pneumatico di avere più presa sulla neve e quindi di assicurare maggiore stabilità.

Anche il materiale di cui sono fatte è diverso: nelle gomme invernali la mescola ha una consistenza più morbida. Il risultato è una maggiore elasticità e aderenza a basse temperature.

Infine, gli pneumatici invernali si riconoscono perché dotati di sigla M+S (o MS, M-S, M&S), dove “M” sta per “Mud”, ovvero Fango, e “S” per “Snow”, cioè Neve, e di un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna a tre picchi.

Quando si montano le gomme invernali?

Il periodo designato per il cambio gomme va dal 15 ottobre al 15 novembre: dopo metà novembre infatti non è più possibile circolare su gran parte della rete stradale e autostradale italiana con pneumatici estivi. Chi non provvede alla sostituzione in tempo può rischiare una multa da 41 a 80 euro, oltre a una decurtazione di tre punti della patente e, nei casi più estremi, al fermo del veicolo.

Catene da neve: l’alternativa

È possibile scegliere una strada alternativa agli pneumatici invernali e dotarsi di catene da neve, da tenere sempre in macchina, che devono riportare il marchio di conformità UNI 11313. È permesso anche montare gomme all season, valide cioè per tutte le stagioni, che però non garantiscono la stessa qualità di performance ed efficienza delle gomme ideate appositamente per la stagione più fredda.

Effettua il cambio gomme a Torino da Mo.Vi

Come sempre, il consiglio più importante quando si tratta di manutenzione dell’auto è quello di non affidarsi al fai-da-te, per evitare di creare danni. Da Mo.Vi trovi un’officina autorizzata dove effettuare il tuo cambio gomme invernali a Torino in piena sicurezza: contattaci per prenotare il tuo appuntamento!

Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di officina competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, coniugando esperienza e passione.